Vai al contenuto
Home » Biblioteca

Biblioteca

Tutto il nostro personale addetto alla gestione delle biblioteche è laureato in indirizzi specifici, con esperienza e professionalità accertata. La formazione è in continua evoluzione, secondo la normativa vigente e la volontà da parte della cooperativa è di avere personale capace e in grado di avere la piena autonomia di gestione.
Operiamo con autorizzazioni sistemi operativi Clavis – Qseries – Play-Lib
La biblioteca un ambiente dove il libro è sovrano, dove vivere con un libro le proprie emozioni. La gestione di base comporta una continua cura del materiale librario, tenere gli scaffali in ordine, ricevere con un sorriso tutta l’utenza, dare tutte le informazioni necessarie per trovare i libri, consigliare, accompagnare verso lo scaffale interessato, spiegare sempre la possibilità di trovare altri libri presenti nel sistema attraverso l’interscambio fra tutte le biblioteche del sistema e alla fine, registrare il prestito.
La gestione della biblioteca è anche catalogare i libri secondo argomenti, etichettarli sul dorso con i relativi riferimenti di catalogazione, tenere registrate le uscite dei libri all’utenza e la relativa restituzione, comprare materiale librario nuovo per mantenere aggiornato il patrimonio interno. Avere il proprio personale che opera all’interno, sempre aggiornato, formato e “innamorato” del libro, perchè solo cosi, con la conoscenza e il cuore si conoscono e si consigliano i libri all’utenza finale.
I bambini – ragazzi sono al centro della ideologia che La Sorgente ha della gestione, sono il futuro, il motore di una esistenza continua della biblioteca. Per questo mettiamo in atto tante iniziative con le scuole per fare conoscere il piacere della lettura, iniziando come un gioco piacevole, senza annoiare, con la giusta tempistica e mantenendo la loro attenzione sempre alta. Da anni le nostre bibliotecarie riescono ad abbinare il sistema anche durante il pre – dopo scuola dei ragazzi creando sempre un interesse da parte loro, felici di ritornare il giorno dopo per leggere altro libro….. Sono stati realizzati con il supporto di molti Comune delle ” gare” intese come sana competizione sulla lettura di vari libri, con premi ( Libri) forniti da La Sorgente stessa ai primi classificati e un ricordino a tutti. (le foto nelle biblioteche)

Un nuovo sistema che si sta diffondendo è quello del prestito nella libreria online che
permette di scaricare gratuitamente, per un certo periodo di tempo, e-book, audiolibri e di
visionare l’edicola con i giornali, magazine e settimanali d’approfondimento