Biblioteche
” La Sorgente cooperativa sociale onlus ” si occupa fin dalla nascita, di gestione biblioteche comunali e private, con un personale laureato, serio, preparato e qualificato sulla maggior parte dei gestionali presenti nei vari sistemi bibliotecari Provinciali della alta Lombardia ( Qseries – Clavis – PlayLib ) con un servizio di gestione totale Back-office, front-office e catalogazione.
Il servizio è fornito con una diligenza e professionalità che in questi anni ci contraddistingue, fornendo sostituzioni immediate nel caso di malattie o altre motivazione legate ai nostri dipendenti ( max 24 ore ) attuando una continua formazione del personale con corsi specifici e mirati.
Siamo in grado di fornire servizi di gestione temporanea ( maternità, malattia ecc.) con una rapidità che ci valorizza in questi anni.
Educativa professionale scolastica e domiciliare
Ci occupiamo fin dall’inizio di Assistenza Educativa professionale rivolta a ragazzi con disabilità, fornendo personale laureato e preparato per assisterli nel loro percorso scolastico ( scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado ) e nel percorso di studio domiciliare.
Il servizio viene svolto da anni anche presso centri di primaria importanza nel recupero di disabilità, della zona (La Nostra Famiglia).
Assistenza pre-dopo scuola – mensa scolastica
La Sorgente si occupa anche del servizio pre – dopo scuola e assistenza educativa nelle mense. Il servizio pre – dopo scuola viene svolto fuori il normale orario scolastico a supporto di genitori che hanno necessità di lasciare i figli presso una struttura sicura, per esigenze lavorative. Viene svolta spesso da personale Educativo in abbinamento a quello bibliotecario, questo per cercare di abituare fin da piccoli alla lettura condivisa e intanto fare conoscenza della biblioteca più vicina a loro.
Gestione strutture Storiche
La Sorgente cooperativa da parecchi anni si occupa anche di gestione strutture di notevole interesse culturale del territorio, con personale laureato in beni culturali, professionalmente formati per promuovere la conoscenza della storia del sito